Day 5 – sunday 26

SOLID MUSIC MARKET: MUSICA E SOUND DESIGN: SCAMBIO DI RUOLI

When: 12.00 - 13.00
Presentato da IED
Damir Ivic
Damir Ivic (HOST) Music journalist (IT)
Painé Cuadrelli – Dj, producer, beat maker in my studio – Milan, 17/12/2013
Painé Cuadrelli Produttore musicale, sound designer e dj – Coordinatore del corso di Sound Design IED Milano (IT)
jacopo-panfili
Jacopo Panfili Produttore musicale e sound designer - Assistente alla Didattica di Sound Design in IED Milano
SOLID MUSIC MARKET
MUSICA E SOUND DESIGN: SCAMBIO DI RUOLI
Nel panorama contemporaneo è sempre più diffusa l’ibridazione estetica e tecnica. Sia tra diversi generi musicali, che tra pratiche un tempo ben separate.
E’ il caso di musica e sound design, che spesso s’incontrano in forme dove è difficile comprendere quando finisca l’una e inizi l’altro. Nella musica elettronica, già affine ai processi di post produzione e manipolazione sonora si stanno delineando stili dove il timbri e il missaggio diventano dominanti nella composizione stessa, distaccandosi dalle forme più consolidate di composizione. Nella post produzione audio legata agli audiovisivi spesso c’è un lavoro di intonazione (e “partitura”) degli effetti, un tempo trattati come oggetti statici. Gli elementi come effetti sonori e field recording diventano particelle tonali, sia nei film (e serie), che in produzioni musicali. Nella sessione di ascolto verranno raccontati alcuni esempi emersi negli ultimi anni, frutto di un lavoro di ricerca svolto con gli studenti del terzo anno del corso di Sound Design di IED Milano
The (new) New World Tendencies
Aprire le frontiere, non solo quelle della politica europea, ma accettando un futuro dove suoni ancestrali provenienti da tutto il mondo entrano nel nostro habitat naturale e si mescolano con la musica urban ed elettronica. La scoperta di nuovi sound globali, creati proprio qui nelle nostre città, potrebbe essere il nuovo grande trend, portando un po’ più in là la presenza di elementi della contemporaneità nella musica del mondo. Apparentemente tutto ciò va oltre un approccio business alla world music, connettendo direttamente tra loro radici e innovazione attraverso i social media, generando spettacoli indimenticabili, syncs e tour sold out. La conferenza articola prospettive musicali, sociali e di business nell’analisi di ciò che potrebbe essere definito come la nuova New world music.
X